top of page

La Blefaroplastica dal chirurgo Maxillo Facciale

Aggiornamento: 7 ago 2023


Che cosa’e’?

La blefaroplastica è una tecnica chirurgica che agisce sulle palpebre, sia superiori che inferiori, usata per ottenere il ringiovanimento della regione periorbitale.


Con l’intervento si va ad agire sugli eccessi di pelle (e/o di grasso) della palpebra superiore, e sulle cosiddette “borse” delle palpebre inferiori e del solco lacrimale.

La blefaroplastica è uno degli interventi di chirurgia estetica maggiormente eseguiti, anche se, per sua peculiarità non può essere considerata un’operazione di routine.


Come viene eseguito l’intervento?

La blefaroplastica si esegue praticando delle incisioni chirurgiche a livello delle palpebre, attraverso queste incisioni si può asportare il tessuto in eccesso ed eventualmente modellare grasso e tessuti sottocutanei.

La ferita viene poi chiusa con punti di sutura non riassorbili che dovranno essere rimossi entro una settimana dall’intervento, per evitare che possano lasciare segni visibili.

Prima dell’intervento il chirurgo evidenzierà con un pennarello le aree di cute in eccesso e le zone su cui intervenire.


Quando sara’ visibile il risultato?

Immediatamente dopo la procedura, la zona trattata va incontro a gonfiore ed ecchimosi, che hanno tempi di risoluzione piuttosto lunghi.

Dopo i primi 15- 20 giorni i segni più evidenti se ne saranno andati, ma bisognerà aspettare almeno 6 o 8 settimane per vedere un risultato apprezzabile.

La linea di incisione, infine, può rimanere visibile per alcuni mesi; vi saranno prescritte creme specifiche per facilitarne la guarigione e date indicazioni sui comportamenti da tenere per non peggiorare l’iperpigmentazione.


Quali sono i rischi di questa chirurgia?

Come ogni procedura chirurgica, anche la blefaroplastica non è immune da rischi, per questo motivo durante la visita pre-operatoria e contestualmente alla firma del consenso informato il medico discuterà con voi riguardo ai più comuni problemi che si possono manifestare, quali gonfiore ed ecchimosi.

Complicanze meno comuni, ma comunque possibili sono: infezione, la formazione di una cicatrice ipertrofica, secchezza oculare, asimmetria o altre imperfezioni che possono richiedere una revisione dell’intervento.


bottom of page